“Notturno d’Autore” fa tappa a Ficarra: Antonio Padellaro racconta l’Italia di “Quando eravamo felici”
“Notturno d’Autore” fa tappa a Ficarra: Antonio Padellaro racconta l’Italia di “Quando eravamo felici”
Dopo il debutto della rassegna, il secondo appuntamento in calendario per il festival letterario “Notturno d’Autore” sceglie l’atmosfera intima e suggestiva di Ficarra. Venerdì 10 luglio, alle ore 20:30, la corte del Convento dei Frati Minori ospiterà uno dei nomi più autorevoli e incisivi del giornalismo italiano: Antonio Padellaro.
La manifestazione, che si sta affermando come uno dei fulcri culturali dell’estate nei Nebrodi, deve la sua identità a una visione precisa. Sotto la direzione artistica di Lucia Franchina, il Festival ha saputo costruire un percorso itinerante capace di unire la grande saggistica nazionale alla valorizzazione dei borghi storici, trasformando i luoghi d’incontro in spazi di autentica riflessione e dialogo. A Ficarra, a fare gli onori di casa e accogliere l’autore, ci saranno il sindaco Basilio Ridolfo e il delegato alla cultura Mauro Cappotto, da sempre attenti a inserire il comune all’interno di circuiti culturali di ampio respiro.
Il viaggio nella memoria di Antonio Padellaro
Fondatore ed ex direttore de Il Fatto Quotidiano, storico vice dell’Espresso e firma di primissimo piano del Corriere della Sera, Padellaro porta a Ficarra il suo ultimo lavoro, “Quando eravamo felici”. L’autore dialogherà sul palco con al direttrice scolastica Rita Troiani.
Il libro si presenta come un fitto intreccio tra memoir personale e riflessione generazionale: un viaggio profondo nella memoria dell’Italia repubblicana, nei suoi sogni di gloria e nelle sue inevitabili disillusioni. Attraverso lo sguardo di chi quelle stagioni cruciali le ha vissute e descritte in prima linea dalle più importanti redazioni del Paese, Padellaro interroga il passato per cercare di capire dove si siano incrinati i binari di un futuro che un tempo sembrava a portata di mano.
Un preludio che guarda a Capo d’Orlando
L’incontro di Ficarra si inserisce in un fitto mosaico di appuntamenti e farà da ideale preludio alla data successiva, prevista per il 12 luglio presso il Capo d’Orlando Marina. In quell’occasione la rassegna ospiterà la senatrice Barbara Floridia con il suo libro “C’era una volta la RAI”. Una presentazione che si annuncia già caldissima e di stretta attualità, complici le recentissime dimissioni della parlamentare (già sottosegretaria di Stato all’Istruzione) dai vertici della Commissione di Vigilanza Rai, che accenderanno inevitabilmente i riflettori sul dibattito attorno all’autonomia e al futuro del servizio pubblico.
L’ingresso è libero.
Gli altri appuntamenti
Tutti gli eventi alle ore 21:00 — Ingresso gratuito
- 28 Giugno — Antonio Puglisi · In balìa di ciò che resta · Capo d’Orlando Marina
- 10 Luglio — Antonio Padellaro · Quando eravamo felici · Ficarra
- 12 Luglio — Barbara Floridia · C’era una volta la RAI · Capo d’Orlando Marina
- 15 Luglio — Francesco Borgonovo · Ficarra · Sant’Agata di Militello
- 18 Luglio — Venanzio Postiglione · Le dieci parole tradite · Ficarra
- 19 Luglio — Giovanni Grasso · Finché durerà la terra · Capo d’Orlando Marina
- 23 Luglio — Francesco Giubilei · L’Italia dei conservatori · Ficarra
- 24 Luglio — Enrico Della Gatta · Difendere il futuro · Sant’Agata di Militello
- 25 Luglio — Chicco Testa & Claudio Velardi · Capo d’Orlando Marina
- 29 Luglio — Nino Amadore · Il caso Ada Flores · Capo d’Orlando Marina
- 3 Agosto — Giuseppe Di Piazza · Giuseppe di Piazza · Capo d’Orlando Marina
- 4 Agosto — Anna Segre · Sant’Agata di Militello
- 9 Agosto — On. Pietro Grasso · Capo d’Orlando Marina
- 10 Agosto — On. Salvo Andò · Capo d’Orlando Marina
- 22 Agosto — Le Donne di Controparola · Ficarra
- 29 Agosto — Salvo Battaglia · Sant’Agata di Militello
- 11 Settembre — Premio Notturno d’Autore 2026: Massimo Giannini · La Sciamana · Ficarra (ME)
