2 domande del Consigliere comunale Paolo Mangano
Premesso che il Comune di Messina sta attraversando un momento di particolare incertezza politico-amministrativa, in quanto quasi tutti gli atti adottati dalla Giunta sono in contraddizione con il programma votato dagli elettori, desidero consegnare al dibattito cittadino due precise domande.
Una di natura tecnica, l’altra di natura politica.
La prima domanda di natura tecnica è rivolta al mondo accademico, intellettuale e professionale ed è la seguente:
Un Comune in predissesto che fa ricorso ad un piano di riequilibrio economico-finanziario ventennale, può costituire 4 nuove società partecipate?
La seconda domanda chiama in causa il mondo politico per dibattere sul seguente tema:
Dopo la costituzione di ulteriori nuove società partecipate, che completa la dislocazione della gestione dei settori nevralgici dell’attività amministrativa, spogliando il Comune delle relative competenze, quale sarà l’effettivo ruolo di indirizzo e di controllo del Consiglio e di conseguenza quello dei Consiglieri ?
IL CONSIGLIERE COMUNALE
(Paolo MANGANO)
