E’ scomparso Giovanni Bianchi, molte le testimonianze di affetto
E’ scomparso Giovanni Bianchi, molte le testimonianze di affetto
Cosi lo ricorda Nicola Lombardo:
Caro Giovanni,
solo quando perdi le persone più care Ti chiedi quanto poco hai fatto per trattenertele vicine, per passare con loro più momenti insieme, per dire loro quanto bene loro vuoi. Tu sei sicuramente una di queste. Sono poche, mio Padre in cima ma subito dopo ci sei Tu. Ci siamo conosciuti molto prima del mio trasferimento a Sesto San Giovanni e come amavo ricordare sempre, se la “passione” per la politica e per il popolarismo mi avevano contagiato era principalmente… per “colpa tua”. Tu stavi al gioco e allo scherzo ma sapevi che in fondo era anche una grande verità. In un Partito che smette di pensare, qualcuno dovrà continuare a farlo e Tu lo hai fatto per tutti noi, con i tuoi interventi e i tuoi scritti che restano la grande testimonianza del tuo inestimabile lascito. Degli ultimi stavamo programmando la loro presentazione e mi porterò per sempre il rimpianto che nella nostra grande amicizia l’unica risorsa di cui non disponevo era il tempo ed io non l’ho saputo cogliere e per questo mi porterò per sempre il rimpianto dentro di me. L’ultima volta che ho “abusato” del tuo tempo è stato quando Ti ho chiesto di presentare insieme l’ultimo libro dell’amico Umberto Ambrosoli. Eri stato disponibile, come sempre e per tutti, come anche per il primo. Umberto ci teneva così tanto che per me era una gioia impagabile averVi ancora accanto in una iniziativa. Mi avevi regalato anche un spot per la mia campagna elettorale. Non l’ho mai mandato in onda per rispetto al malessere che ti aveva colto due giorni dopo; l’ho tenuto per me ma adesso insieme al tuo intervento per la presentazione del libro voglio condividerlo con tutti quelli che Ti hanno voluto bene, insieme a tutti quei giovani popolari che erano orgogliosi del loro Giovanni Bianchi e incantati allora come adesso dei suoi interventi, del suo pensiero e delle sue lezioni non solo politiche ma soprattutto di vita. Ciao Giovanni, continuare il mio impegno senza le nostre chiacchierate dopo la messa e le nostre telefonate sarà davvero dura. Lo so che si spegne il corpo e che l’Anima non muore e che tu sarai sempre con noi! Ma mi mancherai davvero tanto e continuare non sarà più la stessa cosa. Ciao Giovanni, ti porterò sempre con me! ma manchi già a tutti.
Tuo Nicola
……
Ci lascia un maestro e un amico vero e il suo ricordo non può che essere stimolo per proseguire quel cammino che anche lui ha contribuito a segnare, un cammino di democrazia, di pace e di memoria.
Ci mancherà, ma sarà sempre con noi.
Art. UNO MDP Sesto San Giovanni
È morto oggi Giovanni Bianchi, prestigiosa figura politica e umana di questa città. La sua passione per la storia e la filosofia che ha insegnato lo rendevano a…nche un intellettuale capace di affascinare chiunque lo ascoltasse, con idee e riflessioni sempre stimolanti. Impegnato sino all’ultimo giorno per il bene della sua città, guardava Sesto San Giovanni con gli occhi di chi aveva attraversato cinquant’anni di pensiero e pratica politica nel nostro paese, sapendo però che Sesto era la sua casa. La nostra città gli deve molto e deve giustamente onorare tutti gli uomini e le donne che hanno speso la loro vita accanto alle persone e ai loro bisogni. Domani martedì 25 luglio alle ore 16 in Piazza Petazzi si celebrerà il funerale di Giovanni. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e chiediamo, con un grande atto di sensibilità politica, di proclamare il lutto cittadino.
Marco Esposito
Segretario cittadino Pd
Oggi per noi è un giorno tristissimo.
Ci ha lasciato Giovanni Bianchi.
Con lui scompare un grande testimone di politica, di cultura, di servizio nelle istituzi…oni.
Un padre nobile del nostro partito, un amico generoso e un intellettuale di altissimo spessore.
Oggi siamo tutti più soli.
Ci stringiamo in un abbraccio alla sua famiglia.
Buon viaggio Giovanni, che la terra ti sia lieve.
PD Sesto San Giovanni
………….
Giovanni Bianchi ha sempre rappresentato per la nostra città un
importante riferimento ed una grande risorsa. Disponibile, attento, di
vasta cultura, ha ricoperto importanti incarichi a livello politico,
istituzionale, amministrativo, ma non si è mai rifiutato di dare il suo
importante contributo, quando veniva invitato come Presidente Nazionale
dei Partigiani Cristiani, alle iniziative organizzate dall’Anpi di Sesto.
Ci mancheranno le sue riflessioni, le sue rigorose analisi storiche, la
sua precisa conoscenza del passato e del presente della nostra città è
soprattutto il desiderio di comunicare quanto, con i suoi
approfondimenti, faceva emergere durante gli interventi.
Giovanni è stato un autentico cittadino sestese, ha amato la sua città
che di questo gli sarà sempre grata: una bella importante persona.
A Silvia e a Davide la vicinanza dell’Anpi di Sesto S.G. e di quanti di
noi l’hanno conosciuto e stimato.
Lina Calvi
Presidente
sezione 340 martiri Anpi Sesto San Giovanni
