Monitoraggio D.H. onco-ematologici- Tdm Sicilia
Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato annuncia la presentazione dei dati della Regione Sicilia del “ Monitoraggio civico dei Day Hospital onco-ematologici1 ” che si terrà a Catania il 10 dicembre p.v. dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la sala Federfarma via Androne 76 Catania.
Il monitoraggio civico svolto nel 2018 da Cittadinanzattiva in collaborazione con AIL all’interno di 46 Day Hospital oncoematologici diffusi sul territorio nazionale, ha analizzato in particolare: la qualità e l’efficienza dell’organizzazione del percorso dei servizi e dell’assistenza offerti ai pazienti nei D.H., la tempestività nell’erogazione delle terapie, la capacità di garantire la continuità assistenziale tra ospedale e territorio, l’attenzione da parte delle strutture ai bisogni e ai diritti della persona e delle relative famiglie. Un focus specifico è stato, inoltre, riservato al rispetto del tempo del paziente.
Obiettivo di questa iniziativa, è quello presentare un focus dei dati emersi dal monitoraggio effettuato nelle strutture della Regione Sicilia e di contribuire quindi ad avviare riflessioni sulle possibili azioni di miglioramento da attuare nell’organizzazione dei D.H. oncoematologici.
In occasione dell’evento sarà anche presentata la Carta della qualità dei Day hospital Oncoematologici, realizzata da Cittadinanzattiva e AIL, attraverso il confronto con i principali soggetti coinvolti sul tema 2 , finalizzata a sensibilizzare gli stakeholder verso standard di qualità elevati.
RingraziandoLa in anticipo per l’attenzione che vorrà riservarci e in attesa di un Suo cortese riscontro, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.
Giuseppe Greco
Segretario Regionale CittadinanzAttiva Sicilia
1 Iniziativa realizzata con il contributo non condizionato di Roche
2 AIOM, CIPOMO, FIASO, FIMMG, FNOPI, SIFO, SIMM
