catania

“Welfare e sostenibilità sociale – Dalla legge 328/2000 alle cooperative di comunità”

20:18 (33 minuti fa)

L’associazione culturale “Insieme”, memore del lavoro e dell’esperienza raccolta grazie all’associazione “Tempi Nuovi”, presente e attiva per anni nel territorio di Siracusa con iniziative socio politiche come “Spero 2020” o promotrice di eventi benefici quali “A tutto baskin”, è nata con l’obiettivo di promuovere il dialogo e la sinergia tra le varie realtà socio-culturali e produttive del territorio.

Nell’ottica di questo proposito, l’associazione è lieta di presentare “ReStart – Un progetto di condivisione”, nato dall’esigenza di restituzione al territorio di tutta una serie di studi, analisi ed iniziative politiche e sociali svolte in quest’ultimo anno dal movimento Res, promosso proprio dall’associazione Insieme e coordinato dall’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione Attività Produttive ARS e Presidente dell’Intergruppo Federalista Europeo all’Assemblea Regionale Siciliana.

La programmazione per l’anno 2018-2019 ha visto il lancio ufficiale del progetto lo scorso 8 dicembre presso l’Urban Center di Siracusa, concluso poi sabato 22 dicembre alla presenza tra gli altri del Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci. Lo scorso giovedì 7 febbraio si è svolto a Noto il terzo evento programmato, dedicato all’Europa; il 16 febbraio a Lentini si è parlato di Rischi geologici mentre il 23 febbraio, a Priolo Gargallo, argomento del giorno sono stati Economia Circolare e Bonifiche.  Il programma prevede la realizzazione di ulteriori 3 incontri centrati sui temi legati ad Agenda 2030 dell’ONU, sintetizzate con lo schema delle “5 P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership.

Nello specifico, i temi saranno coordinati da 4 giovani: Tiziano Spada, Alba Bellofiore, Stefano Ingallina e Pasquale Saetta.

A tal fine, “Insieme” è lieta di invitarla al nuovo evento legato all’iniziativa “ReStart – Un progetto di condivisione” dal titolo “Welfare e sostenibilità sociale – Dalla legge 328/2000 alle cooperative di comunità”, incontro coordinato dal Alba Bellofiore e rientrante nella “P” di “Pace”.

L’incontro si svolgerà sabato 2 marzo dalle ore 9.30 a Palazzolo Acreide (SR) presso la Sala Consiliare del Comune.

L’evento sarà strutturato secondo lo schema inaugurato con successo a Siracusa lo scorso 8 dicembre e riproposto poi in tutti gli eventi successivi, con una serie di interventi in sessione “plenaria” introdotti dai saluti istituzionali, un successivo “World Cafè” ai tavoli, facilitato dal team di “Impact Hub Siracusa” e successivamente un momento dedicato alla restituzione delle idee e delle proposte raccolte nuovamente in plenaria.

On. Giovanni Cafeo
Coordinatore Progetto ReStart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *