Cultura

PAOLO PICCIONE ” RITORNI ” VENERDI’ ORE 17,30 TEATRO V. E.

PAOLO PICCIONE ” RITORNI ” VENERDI’ ORE 17,30 TEATRO V. E.

 

 

Il libro di Paolo Piccione “Ritorni – autobiografia di un Talloner” riguarda certamente il percorso della sua vita intensamente vissuta.

E tuttavia nel “racconto” si riscoprono le tracce di un analogo percorso comune a tanti giovani della sua stessa generazione i quali, come lo stesso Paolo ci ricorda,  si impegnarono con tenacia e determinazione  “per costruirsi un futuro migliore…quando la vita si riduceva a non morire…”.
Possiamo dire che si è trattato di giovani “non garantiti da particolari protezioni sociali” ma assolutamente determinati a superare barriere e discriminazioni presenti nella società messinese e non solo  e che per fare tutto questo confidavano sulla propria determinazione e sulla propria intelligenza.
Parte di quella generazione, a differenza di altri  individuò nel movimento riformista liberal – socialista  lo spazio coerente per il proprio impegno e perchè no anche di tutela riuscendo a divenire negli anni classe dirigente per l’intera comunità e dimostrando la propria capacità di governo  nelle alterne vicende della propria vicenda umana e politica a partire da quelle più difficili e dolorose.
Piero Fagone,, indimenticato ed apprezzato giornalista ed acuto ” lettore della POLITICA siciliana e nazionale” rileva come nella sua autobiografia Paolo Piccione “assieme a spezzoni di una vita intensamente vissuta ..da conto di tutto questo e di tanto altro”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *