lombardia

Serata siciliana in Lombardia organizzata dalla F.A.Si.

Dopo il rinvio per impedimenti organizzativi avrà luogo domani sera, venerdì 15 marzo 2024, alle ore 18.00 a Milano presso il Teatro “Alfredo Chiesa” di via S. Cristoforo n.1 “La Serata siciliana in Lombardia ” organizzata dalla Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia – F.A.Si. L’evento, giunto alla ottava edizione, si prefigge di riunire in una serata culturale ed aggregativa le Associazioni siciliane in Lombardia, con lo scopo di tenere vivi i legami delle proprie origini ma anche di rinsaldare i rapporti, gli ambiti di residenza coinvolgendo le rispettive istituzioni regionali e comunali. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità civili delle rispettive regioni (Sicilia e Lombardia) e dei comuni di origine e di nuova residenza cui fanno riferimento le oltre 20 associazioni aderenti.

L’evento è stato patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia e dal Comune di Gagliano Castelferrato  (EN) e vedrà l’esibizione della Compagnia teatrale San Cipriano con la regia di Laura Moruzzi in monologhi e atti unici di Luigi Pirandello (L’altro figlio – monologo finale e Il Berretto a sonagli), Molière (Don Giovanni – scena II dall’atto I), Pinter (Il Guardiano) e di Eduardo De Filippo (Pericolosamente) che per l’occasione presenterà quattro monologhi e un atto unico.

Nel corso della serata ci sarà la premiazione del siciliano/lombardo dell’anno 2023. Quest’anno è stato scelto il giornalista de il “Corriere della sera” Alessio Ribaudo, per le sue inchieste sulla mafia dei Nebrodi e per l’impegno a diffondere la cultura della legalità nonché per la continua attenzione ai temi della tutela dei diritti fondamentali dei cittadini senza aver mai rescisso il legame con la sua terra di origine, Santo Stefano di Camastra (ME), la provincia di Messina e soprattutto la Sicilia, pur nel suo essere un milanese e un lombardo d’adozione. Seguirà anche la premiazione del Circolo Culturale Siciliano di Garbagnate Milanese come associazione dell’anno 2023 della federazione per il suo quarantennale impegno sociale, culturale e civile in Lombardia.

L’evento si concluderà con l’esibizione del Gruppo Folkloristico “Sicilia Nostra” di Garbagnate Milanese e sarà presentato da Nicola Lombardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *