Siracusa

Siracusa: contestate le dichiarazioni dell’assessore Granata

NOTA DI CONTESTAZIONE ALLE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE FABIO GRANATA

PRENDIAMO LE DISTANZE DALLE PAROLE D’ODIO DI DELL’ASSESSORE GRANATA
L’assessore alla cultura del Comune di Siracusa, Fabio Granata, ha assunto una nettissima posizione contro Israele che, a causa del suo ruolo istituzionale, rischia di coinvolgere l’intera città.
Le parole d’odio utilizzate dall’assessore potrebbero essere lette come un, ci auguriamo involontario, episodio di antisemitismo.
Utilizzare parole come “genocidio” o “soluzione finale” per descrivere la risposta di Israele alla guerra dichiaratale da Hamas, che governa la striscia di Gaza, è un modo raccapricciante per costruire analogie ingiustificabili.
E accennare appena, definendolo atto esecrabile, alla barbarie dell’uccisione dei 1.400 civili israeliani, tra cui centinaia di bambini, assassinati in modo orribile, è ancora più grave.
Come lo è non dire nulla degli oltre duecento ostaggi prigionieri dei governanti di Gaza, tra i quali molti bambini e anche un neonato di appena dieci mesi.
Arrivare a giustificare il terrorismo, chiedendosi “perché non dovrebbe impugnare le armi chiunque di noi avesse avuto due figli uccisi e la casa distrutta”, appare poi davvero spregevole.
Aggiungere, inoltre, che “Israele è l’emblema storico della legge del più forte come principale parametro di diritto”, oltre che essere storicamente un falso, mette in discussione il diritto degli ebrei a vivere in un loro Stato.
Come cittadini di Siracusa, intendiamo prendere le distanze e condannare con forza le parole e i toni d’odio utilizzati da Fabio Granata.
Speriamo che lo stesso assessore trovi il coraggio di riflettere sulle sue parole e si scusi. In ogni caso riteniamo inevitabile che il Sindaco prenda le distanze per non diventare corresponsabile.

Gianfranco Damico
Giancarlo Garozzo
Rino Piscitello
Elio Tocco

  • nella foto Paolo Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *