economia primo piano

Enel Americas, forte crescita per attività in Brasile e Colombia

Enel – Risultati Enel Americas in forte crescita YoY grazie alla stabilizzazione delle attività di distribuzione in Brasile e Colombia

Oggi 13:20 – EQ

Enel Americas ha riportato i risultati del terzo trimestre, in forte miglioramento vs 2022 (in linea con le attese). In particolare nel terzo trimestre (che riporta l’esclusione negli assets oggetto di disposals secondo il piano Enel):
Sales a $3,437mn (+1.4% YoY reported e +15.6% YoY escludendo il cambio di perimetro);
Ebitda a $1,000mn (+11.8% YoY reported e +26.8% aggiustato per il cambio di perimetro) – consensus a $1,005mn;
Net Income a $307mn (rispetto alla loss di $-680mn del 3Q2022 impattata dagli impairments sugli assets di distribuzione di Goias – consensus a $301mn;
Nfp a $6,078mn escludendo il perimetro degli assets in cessione, flat rispetto alla fine del 2022 (ed in linea con le attese).
Nel piano di cessioni Enel rientrano la vendita delle attività di generazione (Costanera, Dock Sud e Fortaleza) e di distribuzione (Celg/Goias) nonché di alcune subsidiaries in Peru.
Enel Americas ha beneficiato in particolare del miglioramento nelle attività di distribuzione (+20% YoY nel trimestre) e della sostanziale stabilizzazione delle attività di generazione (+1.3% YoY nel trimestre).
Tutto sommato i risultati sono in linea con le attese. Enel riporterà i dati del terzo trimestre il 7 di Novembre ed il piano industriale il 22 di Novembre.
In particolare riteniamo che il piano possa essere un catalyst positivo per il gruppo con la conferma del processo di disposal e dei target di debito, il maggiore focus sulla crescit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *