attualità

CAPO D’ORLANDO, RAINERI: DARE UN’AREA ESPOSITIVA AI NEBRODI

EX SCALO MERCI, CAPO D’ORLANDO, LA PROPOSTA DI RAINERI (FI) “RISERVARE UN’AREA ESPOSITIVA PER I NEBRODI”

 

“Apprendiamo con entusiasmo il passaggio del locale storico della Rete Ferroviaria al Comune di Capo d’Orlando e condividiamo la scelta di destinare la struttura per l’accoglienza turistica. Perché non realizzare, dato l’ampio spazio, un’area espositiva sull’identità siciliana?”

 

Questa la proposta di Federico Raineri, coordinatore provinciale dei giovani di Forza Italia, che si ispira ad altre realtà già avviate: “Il locale ci ricorda dei viaggi dei nostri nonni, delle loro speranze, dei tanti lavoratori passati da quella stazione. Destinare all’interno dei locali un piccolo museo dei Nebrodi sarebbe anche un’occasione per tornare a fare turismo in un’area spesso privata della giusta visibilità.”

 

Ha commentato Raineri: “in piccola scala, molte ex agenzie per il soggiorno e il turismo – entità provinciali – hanno destinato, all’interno degli uffici preposti alla ricettività turistica, degli spazi espositivi sul modello storico-etnografico. Perché le tradizioni sono le migliori vetrine per il nostro passato.”

 

“Non credo ci siano problemi nella realizzazione di questo spazio dedicato all’identità siciliana, sono tanti i Comuni e le associazioni sparse sui Nebrodi che avrebbero piacere di mettere in mostra un pezzo delle loro tradizioni. Creiamo un ponte tra mare e montagna, rendiamo l’offerta turistica davvero trasversale.”

  • Nella foto Ranieri con Berlusconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *