Si è spento a Catania, all’età di 82 anni, l’on. ed ex vice sindaco di Catania, Domenico Sudano. E’ stato parlamentare regionale e nazionale con l’Unione dei democratici cristiani ed era zio paterno della parlamentare della Lega, Valeria Sudano, che si era candidata a sindaco della città etnea, ma che poi ha desistito per sostenere l’avv. Enrico Trantino. Totò Cuffaro, appresa la notizia, ha detto:: “Uomo e politico di grande sensibilità e passione politica. La Democrazia Cristiana ricorda Mimmo Sudano, uomo e politico di grande sensibilità e passione politica. È stato un esempio di impegno politico e civile, sempre al servizio della sua comunità e della sua terra, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle Istituzioni e
basandosi sempre sui principi cristiani che lo ispiravano. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze dalla DC, insieme al mio affetto, alla mia condivisione del dolore e alla speranza
per la sua nascita al cielo”. Laureato in lingue e letterature straniere, insegnante di scuola secondaria superiore, fu eletto due volte in Parlamento: la prima al Senato nel 2001, poi alla Camera nel 2013 nel gruppo Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro.
“Ho appreso la notizia, tristissima, della scomparsa di Mimmo Sudano – dichiara l’ex presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo – Per oltre 40 anni è stato per me un punto di riferimento politico e umano. Era il capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale di Catania quando nel 1980 fui eletto consigliere. Lo ricordo propositivo, paziente, generoso e leale. Da allora non sono mai mancati a tanti di noi i suoi consigli, le sue idee, il suo affetto”.
“Apprendiamo con tristezza della scomparsa del senatore Mimmo Sudano, figura di eccezionale spessore, per tanti decenni protagonista della politica catanese, siciliana e nazionale – scrive l’assessore regionaleMarco Falcone, commissario di Forza Italia per Catania e provincia – Viene meno un politico e un uomo che si è dedicato con generosità e impegno alle istituzioni, guardando sempre al bene comune e alla crescita della collettività. Ai familiari e all’amica Valeria Sudano un grande abbraccio, porgiamo le nostre più sentite condoglianze”.