Salgono FdI e Lega, cala il Pd, tratto da IL GIORNALE
Dopo un periodo di lieve flessione Fratelli d’Italia torna a salire rispetto a due settimane fa ed è praticamente a un passo dal 29%: nello specifico il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,2% e si porta al 28,9%. Tendenza differente per il Partito democratico, che invece lascia per strada lo 0,3% e scende al 20,2%. Al momento negativo dei dem segue una risalita del Movimento 5 Stelle: i grillini incassano lo 0,2% e si posizionano al 16,1% sperando di avvicinarsi sempre di più al Pd per tentare il controsorpasso.
Bene la Lega di Matteo Salvini, che cresce dello 0,2% e supera il 9% attestandosi al 9,1%. Forza Italia perde lo 0,3% e va al 6,9%. Azione ottiene una variazione positiva dello 0,2% e raggiunge il 4,3%; Italia Viva registra un aumento dello 0,6% toccando così il 3%. Infine si trovano i partiti con minore consenso: Verdi-Sinistra italiana al 2,9% (-0,1%), +Europa al 2,2% (+0,1%), Italexit al 2,1% (+0,1%), Unione Popolare all’1,3% (-0,1%) e Noi Moderati allo 0,9% (-0,4%).
Il centrodestra resta sopra il 45%
Sul fronte delle principali coalizioni in campo non emergono particolari novità. Il centrodestra è lo schieramento politico con maggiore consenso e si avvicina alla soglia del 46%: l’asse formato da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati si attesta al 45,8%. Il centrosinistra non riesce a invertire la rotta e ad accorciare notevolmente il divario: il fronte di Partito democratico, Verdi-Sinistra italiana e +Europa si ferma al 25,3%.
A separare le due coalizioni c’è il 20,5%: si tratta di un dato pesantissimo che l’asse rosso sembra non essere in grado di ridurre. Di certo i vari “no” pregiudiziali non aiutano e gli italiani prendono nota: la sinistra si scaglia contro un decreto che – tra le altre cose – prevede aumenti in busta paga per determinati lavoratori e fa le barricate contro una necessaria riforma costituzionale per garantire stabilità politica al nostro Paese.
Nota del sondaggio:
La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 27 aprile al 10 maggio, è stata effettuata il giorno 11 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti EMG (data di pubblicazione: 8 maggio), Euromedia (11 maggio), Quorum (8 maggio), SWG (1 e 8 maggio) e Tecnè (29 aprile e 6 maggio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.