politica

Le ragioni del no in un convegno a Barcellona Pozzo di Gotto

Le ragioni del no in un convegno a Barcellona Pozzo di Gotto

Non si fermano le iniziative volte a sostenere le ragioni del sì e del no al referendum del 4 dicembre.  Si terrà venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, presso la sala convegno dell’Oasi di via Garibaldi n.145, a Barcellona Pozzo di Gotto, un convengo a sostegno delle ragioni del NO.

L’evento, organizzato dal comitato per il NO di Milazzo, sarà introdotto dall’ex assessore del Comune di Barcellona P.G., Cosimo Recupero, ed avrà solo due relatori, il prof. Bartolo Cannistrà e il prof. Filippo Russo, entrambi di Milazzo.

Scopo dell’iniziativa, spiega Recupero, è quello di sensibilizzare ancora la cittadinanza sulle ragione di chi intende respingere, con il voto, la riforma Renzi/Boschi.

“La riforma – spiega Recupero – non risolve nessuno dei problemi della nostra attuale Costituzione ma piuttosto ne crea di nuovi. Al di là degli slogan del Presidente del Consiglio sulla riduzione dei parlamentari e dei costi della politica, c’è nascosto un serio rischio di rappresentatività democratica nelle istituzioni. La riduzione dei parlamentari, per esempio, ci sarebbe senz’altro, ma sarebbe tutta a scapito delle opposizioni. La riforma va quindi respinta ed è necessario poi riunire tutte le forze politiche intorno ad un progetto condiviso, in grado di conciliare governabilità e rappresentatività”.

Recupero conclude ancora invitando la cittadinanza a partecipare all’incontro durante il quale verranno forniti anche dei dati numerici che dimostrano l’insussistenza delle  ragioni dei promotori della riforma e come la costituzione delineata dalle Camere in questi anni porterebbe più svantaggi che vantaggi alla vita democratica del Paese e al corretto funzionamento delle istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *