primo piano

Financial Times, Elon Musk più 1.100: stop ricerche su IA

Financial Times, Elon Musk e altri 1.100: stop alle ricerche su I A

Financial Times Elon Musk e 1.100 manager chiedono uno stop alle ricerche sull’intelligenza artificiale

Elon Musk e altri 1.000, fra ricercatori e manager di alto livello, chiedono una «pausa» di sei mesi nello sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale avanzati (come ChatGPT) per fermare quella che definiscono e temono possa essere una «pericolosa» corsa agli armamenti.

In una lettera aperta pubblicata da Future of Life Institute, e riportata dal Financial Times, gli oltre 1.100 firmatari spiegano come «negli ultimi mesi c’è stata una corsa fuori controllo dei laboratori per l’Intelligenza Artificiale a sviluppare e dispiegare potenti menti digitali che nessuno, neanche i creatori, possono capire, prevedere e controllare».

«Chiediamo a tutti i laboratori di Intelligenza Artificiale di fermarsi immediatamente per almeno 6 mesi nell’addestrare i sistemai di IA più potenti come GPT-4. Questa pausa dovrebbe essere pubblica, verificabile e includere tutti. Se non sarà attuata rapidamente, i governi dovrebbero intervenire e istituire una moratoria». Questo si legge nella nota di Musk, controfirmata da tante persone qualificate che operano nel settore della tecnologia avanzata e questo lancia, per la prima volta, un monito rispetto alla crescita inarrestabile e senza limite della Scienza moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *