Ero arrivata a Montecitorio catapultata in un vortice incredibile..
Mai nelle migliori delle mie previsioni avrei potuto prevedere un risultato del genere io deputata nazionale della Repubblica !!
In quel grande contesto ti accorgi subito da neoeletta di essere praticamente sola e di avere assunto una grande responsabilità.
Elly è una donna di grande cultura e levatura certamente potrebbe fare a meno dell’attività politica per tanti motivi, poteva spendere il suo tempo in molte altre attività anche a carattere internazionale .
La politica è comunque passione e sociale per chi crede veramente.
Lei come collega di partito ha visto immediatamente il mio iniziale smarrimento .
È stata una delle prime colleghe deputate ad accogliermi
con la classica frase:
Sei nuova?
Neoeletta ?
Da lì nasce il confronto e il dialogo lei ascolta immediatamente le mie istanze.
Le dico che io sono profondamente di sinistra ma il nostro partito nel suo impegno sui temi di grande rilievo internazionale ha perso la capacità di parlare con la gente , ha perso quegli argomenti semplici che riguardano la sanità e i problemi che affronta il semplice cittadino che aspetta esami diagnostici , ha perso gli argomenti per i pensionati sociali , ha perso contatti con i piccoli artigiani le imprese medio piccole.
Ha perso contatto con il tessuto più vivo ed in sofferenza della nostra società.
La sinistra ha lasciato questi argomenti alla destra che storicamente non ha questa vocazione.
Ho dato pochi imput precisi che ho raccolto con la mia esperienza da consigliere ed impegno nel sociale.
Lei mi ha stupito immediatamente ascoltando ed immediatamente il giorno dopo aveva scritto in un suo articolo intervista tutto ciò e tutti gli argomenti che avevamo discusso.
Ovviamente tutto questo mi ha impressionato. ho avuto subito fiducia perché lei ascolta si confronta e vuole veramente il bene di chi è’ meno fortunato e di tutto ciò che ci circonda .
Ho creduto fin dall’inizio che lei potesse ricollegare la nostra vocazione della sinistra con i cittadini , la gente vera quella che incontri tutti i giorni fuori da Montecitorio.
Questa è Elly, il resto lo scriveremo insieme.
Perché Elly Schlein di Stefania Marino
