attualità

Firenze: solidarietà agli studenti aggrediti dai neofascisti


PARTITO MARXISTA-LENINISTA ITALIANO
ComitatoProvinciale di Firenze

COMUNICATO STAMPA – SOLIDARIETA’ AGLI STUDENTI ED ALLE STUDENTESSE AGGREDITE DAI NEOFASCISTI

Il Comitato provinciale di Firenze del Partito Marxista-Leninista Italiano esprime la propria solidarietà militante alle ragazze ed ai ragazzi del collettivo S.U.M. del liceo Michelagiolo che questa mattina mentre volantinavano davanti alla loro scuola sono stati colpiti da una vergognosa aggressione squadrista da parte di un gruppo di neofascisti organizzati.

Adesso le istituzioni cittadine esprimono solidarietà, ma ciò non basta perchè esse stesse si sono aperte alla destra fascista; oggi infatti gli stessi neofascisti ne sono parte intergrante attraverso i suoi storici partiti di riferimento, su tutti Fratelli d’Italia che tiene ancora viva la fiamma tricolore del Movimento Sociale, del quale rivendica un ruolo “importante” nella storia dell’Italia Repubblicana.

Nell’immediato, sui fatti odierni, gli squadristi devono essere individuati, così come i loro gruppi organizzati di riferimento ed i logo agganci politici. Non è una novità che il governo Meloni ed i partiti che lo sostengono non abbiano ancora speso una parola contro i movimenti neofascisti (la cui presenza calpesta anche ciò che rimane della Costituzione borgese del ’48) che invece tollera, indirizza e protegge.

In un post del sito del collettivo S.U.M. si legge: “Il 25 aprile non è una ricorrenza perchè il fascismo si combatte ogni giorno”. Ci auguriamo che questo messaggio, chiaro ai giovani ed alle giovani antifasciste, così come ad una larga parte dell’associazionismo sociale e partitico antifascista, lo diventi anche per le amministrazioni democratico-borghesi che si definiscono tali, prima che anch’esse vengano colpite direttamente, come già succede alle studentesse ed agli studenti, dagli eredi di Mussolini. Allora sarà troppo tardi per porvi rimedio.

Data la gravità del momento, il tempo è finito; occorre immediatamente sciogliere tutti i gruppi neofascisti e chiudere subito le loro sedi senza alcuna esitazione.

Firenze, 18 febbraio 2023

Partito Marxista-Leninista Italiano

Comitato Provinciale di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *