calabria campania

Preghiera per l’Unità dei Cristiani Convegno di primavera

 Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani e prossimo CONVEGNO DI PRIMAVERA

Cari fratelli e care sorelle nel Signore,


introdotta dalla giornata per il dialogo ebraico cristiano, è cominciata ieri l’annuale Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani, il cui versetto guida è “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Isaia 1,17)
Il Consiglio delle Chiese Cristiane, che ha preparato i materiali di quest’anno, è formato da credenti del Minnesota, uno Stato che è stato segnato in anni recenti dal crudele assassinio di George Floyd, un afroamericano ucciso senza motivo da un poliziotto bianco. Il Consiglio delle Chiese del Minnesota non è rimasto indifferente al pianto dei milioni di afroamericani schiavizzati, maltrattati, uccisi, percossi e ancora oggi discriminati e, contestualmente, ha voluto ricordare anche il grido che si è alzato verso il cielo dalle gole dei nativi americani che nei secoli scorsi sono stati massacrati, portando alla nostra attenzione l’esecuzione di massa avvenuta nel 1862, quando 38 uomini della nazione Dakota furono impiccati a Mankato, il giorno dopo Natale.
I fratelli e le sorelle del Minnesota hanno quindi deciso di meditare su alcuni passi biblici di grande durezza e ci invitano a farlo insieme a loro, in tutto il mondo.
Siamo dunque tutti e tutte chiamati a riflettere sulla capacità nostra e delle nostre chiese di accogliere e proteggere chi è debole, chi è affaticato, chi non ha una casa, chi è disperato, chi ha fame e sete. Non sempre siamo stati all’altezza, lo sappiamo bene, ed è una bella occasione che possiamo insieme confessare il nostro peccato ed impegnarci per il futuro.
Auguriamo dunque a tutti e tutte una settimana ricca di preghiera, di riflessione, di incontri e, naturalmente, di amore e accoglienza reciproca. 

In questo periodo, stanno fiorendo un po’ dappertutto incontri ecumenici, molti dei quali promossi ed organizzati dai gruppi locali del SAE, o quanto meno con la partecipazione dei soci. Vogliamo esprimervi tutta la nostra gratitudine!

Cogliamo l’occasione per ricordarvi il prossimo Convegno di Primavera: come sapete, si svolgerà a Reggio Calabria dal 22 aprile (arrivi nel pomeriggio entro le 17.00) al 25 (partenza dopo pranzo).
Pregheremo, canteremo, studieremo e faremo anche un po’ di turismo in quella bellissima città. All’interno delle giornate ci sarà anche l’annuale assemblea dei soci, momento fondamentale di scambio e di condivisione. Vi aspettiamo numerosi e numerose!

Un abbraccio

Erica con Donatella, Francesca, Livia e Simone

  • segnalato da Paolo Pantani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *