Siracusa

Siracusa, Solitudine e comunicazione, Distanti ma vicini

“Solitudine e comunicazione”, martedì 30 novembre all’Istituto Einaudi di Siracusa il convegno conclusivo del progetto “Distanti ma vicini”

Siracusa, 27 novembre 2021 – Martedì 30 novembre alle ore 10 nell’auditorium dell’Istituto Luigi Einaudi di Siracusa, in via Canonico Nunzio Agnello 17, si svolgerà il convegno “Solitudine e comunicazione”, atto conclusivo del progetto a cura di CNA Impresasensibile Onlus e promosso dall’ANSPI di Siracusa “Distanti ma vicini”.

Dopo l’introduzione di Lucia Arsì, presidente di CNA Pensionati Siracusa, porteranno i loro saluti padre Claudio Magro, presidente dell’ANSPI e parroco della parrocchia della Sacra Famiglia a Siracusa e padre Angelo Saraceno, parroco di S. Lucia ad Augusta.

Tre le relazioni legate al tema del convegno, “Isolamento e solitudini: quali possibili interventi”, a cura della dottoressa Enza D’Antoni, sociologa dell’ASP di Siracusa; “La solitudine degli anni 2000” a cura del dottor Roberto Cafiso, psicoterapeuta direttore del dipartimento Salute Mentale dell’ASP di Siracusa e “Il superamento della solitudine: comunicazione o comunione?” curata da S.E. Mons. Giovanni Accolla, Vescovo Pastorale della Salute e Arcivescovo di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.

Interverranno inoltre Francesca Miranda e Carmelo Saraceno, due dei partecipanti ai laboratori del progetto “Distanti ma vicini” che racconteranno la loro esperienza, Rita Gentile, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa, Ombretta Tringali, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Augusta, Stefano Gugliotta, presidente Auser Siracusa e Mario Filippello, segretario regionale CNA Pensionati Sicilia.

A chiudere i lavori, coordinati da Pippo Gianninoto di CNA Siracusa, gli interventi programmati del professor Romano Benini, docente universitario esperto della Presidenza del Consiglio e Maria Fermanelli, presidente di CNA Impresasensibile Onlus.

Modera i lavori il giornalista Giovanni Polito.

“A chiusura di un percorso entusiasmante, abbiamo immaginato una proficua giornata di lavori sul tema principe del progetto <<Distanti ma vicini>>, ossia la solitudine – dichiara Lucia Arsì, presidente di CNA Pensionati Siracusa – declinata in tutte le sue sfaccettature, non ultima la possibilità di combatterla per migliorare la qualità della propria vita, per questo – conclude – ringrazio sin da adesso la folta e autorevole platea degli esperti intervenuti le cui relazioni, ne sono certa, saranno occasione per un ulteriore arricchimento personale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *