primo piano

Anniversario Strage Capaci, Libera a confronto

Verso l’anniversario della Strage di Capaci, adolescenti e giovani dei progetti educativi della rete di Libera a confronto

LA STAGIONE DELLE STRAGI DEL 92/93 CHIAMA ALL’IMPEGNO ANCHE OGGI

“Valori della Memoria – Colori dell’Impegno”

Passeggiata a mare di Messina

Sabato 22 Maggio, dalle ore 10.30, si svolgerà presso la Passeggiata a mare di Messina l’iniziativa “Valori della Memoria – Colori dell’Impegno”, promossa dal Presidio messinese di Libera. Associazioni, nomi e mumeri contro le mafie.

In vista dell’anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la giudice Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, si ritroveranno insieme le ragazze e i ragazzi coinvolti nei progetti educativi della rete di Libera.

Parteciperanno i giovani e gli adolescenti dei Progetti Amunì e Liberi di Crescere – Gruppo CivilMente, l’Azione Cattolica Giovanissimi, gli Scout del Gruppo Agesci Messina 3 e i giovani migranti della Comunità “Casa Noemi”. Nei giorni scorsi si sono svolti, inoltre, Laboratori di Educazione Civile con gli studenti dell’IIS “V.Trento-Majorana” coinvolti nel Progetto Liberi di Crescere.

Durante l’iniziativa si farà memoria della stagione delle stragi di mafia del 1992-93 e del senso che questa assume nella storia del Paese, alla luce dei “valori” universali che stanno alla base del concreto impegno quotidiano contro le mafie: Diritti e Pace, Uguaglianza e Speranza, Accoglienza e Dialogo, Giustizia e Libertà, Responsabilità e Partecipazione.

La mattinata si concluderà con la presentazione delle proposte educative di E!State Liberi promosse da Libera per l’estate 2021, sia a Messina che sull’intero territorio nazionale.

      Tiziana Tracuzzi

Referente Libera a Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *