catania

Caltagirone, concorso “Maria Marino” aperto agli over 30

 COMUNE DI CALTAGIRONE

VI edizione del concorso nazionale di poesia “Maria Marino”, possibile anche per gli over 30 partecipare con opere edite o inedite senza limiti di tempo. Proroga al 15 maggio

            Modifica al regolamento per la partecipazione alla VI edizione del concorso nazionale di poesia “Maria Marino”. Ad apportarla è stata la Giunta municipale, alla luce delle numerose richieste pervenute da aspiranti partecipanti. La modifica consiste nell’avere introdotto la possibilità, per i concorrenti della prima fascia (da 30 anni in su), di partecipare al concorso con opere edite o inedite senza limiti di tempo, mentre in precedenza la loro partecipazione era consentita soltanto con raccolte edite da non più di un biennio. Contestualmente è stato prorogato al 15 maggio il termine per la presentazione delle opere, prima fissato al 15 aprile.

            Il concorso si propone di valorizzare la poesia in tutte le sue forme, facendo emergere capacità letterarie che spesso trovano difficoltà a esprimersi e a raggiungere i canali ufficiali. Due le fasce previste: la prima, per i partecipanti dai 30 anni in su (al primo classificato un premio di 3mila euro al netto di ogni onere); la seconda, per i partecipanti dai 18 ai 30 anni (al primo classificato un premio di 1500 euro al netto di ogni onere). Le opere dovranno pervenire al Comune, come detto, entro il 15 maggio 2021.

https://www.comune.caltagirone.gov.it/News/default.aspx?1*3661*0*1

“Dopo 10 anni – sottolinea l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino, d’intesa col sindaco Gino Ioppolo – abbiamo promosso il ritorno di un atteso e significativo concorso di poesia, legato alla volontà testamentaria del compianto avvocato Domenico Marino. Si tratta di un’opportunità di riflessione e confronto attraverso il linguaggio universale della poesia”.

Caltagirone, 30 aprile 2021

                       UFFICIO STAMPA

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *