campania

Napoli, Giornata Europea della Cultura Ebraica 13 9 2020

Comunicato stampa

Giornata Europea della Cultura Ebraica Napoli 13 settembre 2020

Come consueto anche la Comunità ebraica di Napoli si unisce alle oltre 90 città che prendono parte a settembre alla Giornata Europea della Cultura ebraica.

Dato l’anno particolare a causa dell’emergenza Covid, la Comunità di Napoli ha scelto la via della prudenza non aprendo la Sinagoga, che è uno spazio comunque chiuso e non molto ampio. Pertanto ci concentreremo sull’apertura del Vecchio Cimitero ebraico di via del Cimitero Israelita, un luogo affascinante, nel quale, attraverso le visite guidate, è possibile ripercorrere la storia non solo della Comunità ebraica ma anche si Napoli stessa, e dove riposano le spoglie di grandi personalità come ad esempio Giorgio Ascarelli, fondatore del calcio Napoli.

L’apertura del cimitero vecchio al mattino, con tre visite guidate, esprime la volontà della Comunità ebraica di rendere fruibile al pubblico questo luogo, e siamo ad un passo dalla realizzazione di questo sogno.

Infatti, proprio lo scorso febbraio la Regione Campania ha deliberato lo stanziamento di fondi a favore del Vecchio Cimitero ebraico che consentiranno la risistemazione del luogo e la sua fruizione. 

La Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà dunque un primo momento di scoperta di questo luogo, che speriamo di rendere fruibile al più presto.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con l’impegno del Prof. Giancarlo Lacerenza, Università Orientale di Napoli che sulla piattaforma Zoom terrà una conferenza su un altro gioiello del nostro territorio di competenza, le catacombe di Venosa in Basilicata, testimonianza unica della presenza ebraica in quest’area, risalente già all’inizio del IV secolo.

Di seguito il programma dettagliato.

Vecchio Cimitero ebraico – via del Cimitero Israelita angolo via Aquileia.

Visite guidate ore 10.30; ore 11.30 e ore 12.30.

Le visite, della durata di circa un’ora, saranno per un numero limitato di persone, pertanto è necessaria la prenotazione alla mail napoliebraica@gmail.com 

Si raccomandano scarpe comode, ed è obbligatorio l’uso della mascherina anche se all’aperto. Si ricorda che al cimitero gli uomini possono entrare solo a capo coperto. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *