basilicata

Barcellona, il Psi accende i fari sull’Ospedale

Situazione Ospedale Cutroni-Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto.

Il PSI, Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, riunitosi il Direttivo cittadino per discutere circa la situazione incresciosa in cui versa l’Ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto, esprime quanto segue:

Nonostante l’emergenza Covid sia ormai superata, con un solo caso di contagio da aprile ad oggi, peraltro riguardante una persona proveniente dal nord Italia, nessuna iniziativa concreta è stata ancora posta in essere per riattivare i reparti secondo la configurazione precedente del nosocomio cittadino.

Tutto ciò è incomprensibile o, meglio, è comprensibile solo nell’ottica di una chiara volontà di depotenziamento della struttura barcellonese, in favore di altre strutture sanitarie del territorio. Per quali motivi si tenda a privilegiare altri ospedali, tuttavia, non è dato di sapere. L’unica cosa che è chiara ed evidente è che a rimetterci in termini di servizio è l’utenza del bacino di cui Barcellona Pozzo di Gotto costituisce il centro geografico più naturale.

A questo si aggiunga anche che il dirottamento di utenti presso altre strutture, abbassa la qualità complessiva del servizio e mortifica il tessuto economico del territorio che ruota intorno all’Ospedale.

In tutto questo, è disarmante il silenzio dell’Amministrazione comunale e della deputazione regionale e nazionale che sembrano del tutto disinteressate al destino dell’Ospedale Cutroni Zodda.

Barcellona Pozzo di Gotto, 08/07/2020

    Il Segretario                                                                

Cosimo Recupero                                                           

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *