sociale

Costituita anche a Barcellona l’Assemblea territoriale di CittadinanzAttiva

Costituita anche a Barcellona l’Assemblea territoriale di CittadinanzAttiva

A Barcellona Pozzo di Gotto si è costituita l’Assemblea Territoriale del Movimento “CittadinanzAttiva Sicilia Onlus”, che ha lo scopo , così come previsto dallo Statuto Nazionale, della tutela dei consumatori e degli utenti.

“CittadinanzAttiva è un movimento laico di partecipazione civica che agisce per la tutela dei diritti umani, per la promozione  e l’esercizio dei diritti civili sociali e politici dei cittadini nella dimensione nazionale, europea ed internazionale; agisce per la lotta agli sprechi e alla corruzione, per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, della salute, della sicurezza individuale e collettiva, del risparmio, della veridicità degli atti pubblici e della fede pubblica”.

CittadinanzAttiva promuove la sua missione che fa riferimento all’art. 118 ultimo comma , della Costituzione, con il quale viene sancito il riconoscimento dell’autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale e sulla base del principio di sussidarietà, prevede per le Istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi.

Il Movimento C.A. ha una organizzazione nazionale con struttura piramidale che ne garantisce la diffusione e soprattutto la fattiva presenza su tutto il territorio e rendendosi portatore di tutte le istanze dei interesse generale, che i cittadini intendono evidenziare, si fa  carico di sensibilizzare le Istituzioni competenti e nel tempo stesso suggerendo possibili opzioni che si reputeranno idonee per la risoluzione delle problematiche segnalate, il tutto in un quadro di collaborazione fattiva.

Il Movimento CittadinanzAttiva realizza la tutela sociale dei diritti tramite gruppi di iniziativa civica collegati in Reti che si identificano in :

  • Tribunale dei diritti del Malato
  • Procuratore dei Cittadini
  • Scuola
  • Coordinamento delle Associazioni dei malati Cronici

 

 

 

 

L’Assemblea Territoriale coglie l’occasione, nell’esercizio delle tutele, richiamare l’attenzione della Pubblica Amministrazione sullo stato di decoro della città, della vivibilità urbana, delle criticità inerenti l’ambiente e la salute pubblica..

CittadinanzAttiva  di Barcellona Pozzo di Gotto offre una casa comune a tutti i cittadini attivi, sia come singoli che in forma associativa,  con finalità omogenee di “bene collettivo”.

 

Contatto: cittadinanzattivabarcellonapg@gmail.com

 

Barcellona Pozzo di Gotto 9 ottobre 2016

 

Il Coordinatore dell’Assemblea

Antonio Francesco Bonavita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *