attualità

Consegnato il Premio in ricordo di Leonardo Virga


Attualità

Consegnato il Premio in ricordo di Leonardo Virga nella sede dell’Ordine: vincitrice Raffaella Romano

di Massimiliano Cavaleri

Nonostante la pandemia e il rinvio di tanti eventi, la famiglia Virga ha voluto assegnare il Premio in ricordo del figlio Leonardo, scomparso tre gironi dopo la laurea in medicina e chirurgia a Messina, il 28 luglio 2007, riconoscimento ogni anno consegnato di consueto in occasione della Cerimonia di Giuramento dell’Ordine dei medici, quest’anno rinviata a data da destinarsi. Vincitrice la dott.ssa Raffaella Romano, particolarmente emozionata e felice, che ha ringraziato i promotori dell’iniziativa giunta alla XII edizione. Un futuro brillante la attende nel ramo della chirurgia toracica, proprio quello che avrebbe intrapreso Leonardo.
La tesi con la quale ha vinto riguarda “Il versamento pleurico: confronto tra pattern anatomo-patologico ed analisi biochimica”; relatore il professore Francesco Monaco, presente durante l’evento.  
 A consegnare l’assegno i genitori di Leonardo, Tommaso e Maria insieme con il fratello, la cognata e il nipote che porta il suo nome. In apertura il discorso del presidente Giacomo Caudo che ha sottolineato l‘indissolubile legame della Famiglia Virga, nel ricordo di Leonardo, con la “famiglia” dell’Ordine dei medici e col tradizionale appuntamento del Giuramento, precisando che il Premio Virga è stato il primo evento fisico dopo il lockdown a tenersi nell’auditorium G. Martino nella sede ordinistica e potrebbe rappresentare un ritorno alla normalità. – tratto da messinamedica

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *