Comunicato stampa
Oggetto: sospensione servizio Assistenza domiciliare sociale.
Con una nota stampa diffusa il 9 marzo scorso, la Messina Social City comunicava di aver sospeso, tra gli altri, il servizio di assistenza domiciliare sociale (SADS).
Dal confronto avuto con alcuni responsabili delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, siamo venuti a conoscenza che decine di assistiti (alcuni dei quali completamente inabili) sono rimasti, sin da subito e senza il dovuto preavviso, totalmente abbandonati a loro stessi. Allarmati della grave situazione che si era venuta a creare, nella giornata di ieri, alcuni di loro hanno contattato immediatamente i responsabili del servizio, i quali avevano assicurato che avrebbero ripristinato il tutto già nel pomeriggio e che si trattava di una momentanea sospensione per consentire la riorganizzazione del carico di lavoro a causa dell’emergenza sanitaria venutasi a creare.
Oggi, tuttavia, abbiamo appurato che il servizio è stato ripristinato solo per le emergenze ed esclusivamente per chi lo richiede e che vi sarebbe, peraltro, gran parte del personale in congedo per malattia.
Invitiamo, pertanto, la Società e l’Amministrazione ad adottare ogni necessario provvedimento affinché venga ripreso e garantito in maniera costante ed a tutti, soprattutto in questo particolare e delicato momento, il servizio di assistenza domiciliare, nel pieno rispetto degli assistiti e della tutela della salute dei lavoratori.
Il coordinatore del Circolo PD IV Circoscrizione
Armando Hyerace
Il consigliere PD della IV Circoscrizione
Placido Smedile
I consiglieri comunali del PD
Gaetano Gennaro
Felice Calabrò
Alessandro Russo