attualità Barcellona

Galati Mamertino: "U Martoriu", morte di Gesù

GALATI MAMERTINO RAPPRESANTAZIONE TEATRALE
“U MARTORIU” – PASSIONE E MORTE DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO

Il Comune di Galati Mamertino, la Parrocchia Santa Maria Assunta, la Società Liberale di Mutuo Soccorso, sono i promotori dell’edizione 2020 della rappresentazione teatrale “U Martoriu” Passione e morte di Nostro Signore Gesù Cristo che, come vuole la tradizione, viene riproposto a distanza di un decennio. Ed anche quest’anno si attinge a pieni mani al copione di Filippo Orioles, autore del testo scritto nel 1750, con 5 atti, 13 quadri e 48 personaggi.
Oltre ai protagonisti, la rappresentazione impone il coinvolgimento di tutta la comunità galatese, soprattutto di volontari, per mettere a punto recitazione, scene, costumi, musiche ed ogni altro aspetto logistico ed organizzativo.
La rievocazione del “Martoriu” quest’anno si ripropone, con encomiabile impegno e sensibilità di giovani e meno giovani del paese e costituisce un continuum che si riallaccia alle rappresentazioni succedutesi ciclicamente dal 1956 in avanti. “E’ stata sempre una vibrante emozione – affermano gli organizzatori – sin da quando i nostri padri decisero di rappresentare la passione e morte del Cristo.
Nei prossimi giorni saranno fornite le informazioni utili anche ai fini di eventuali prenotazioni singole e di gruppo, tenendo conto che si prevedono da 6 a 7 rappresentazioni, sia per le scolaresche, che per le collettività siciliane.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *