attualità primo piano

Freni: Panettoni della solidarietà per Nemo Sud

Una iniziativa nata per sostenere la ricerca e l’assistenza per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari.


Salato, dolce e acido: con questi tre gusti, i tre esperimenti gastronomici, che gli ambasciatori messinesi del Gusto,Lillo Freni, Francesco Arena e Pasquale Caliri hanno realizzato panettoni di alta pasticceria per sostenere il centro clinico Nemo Sud gestito dalla Fondazione Aurora onlus, che si occupa di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie neuromuscolari. L’iniziativa è nata insieme alla responsabile comunicazione e fundraising di Nemo, Letizia Bucalo. Le creazioni sono custodite in un cofanetto di legno prodotto dalla falegnameria Ferrantelli di Alcamo, chiuse dietro un vetro. I tre panettoni sono realizzati con la tecnica del vaso in cottura, un metodo che consente ai tre lievitati di mantenere a lungo le stesse caratteristiche, profumi e consistenza come appena sfornati. Le box sono tutte numerate e in edizione limitata, solo 50 pezzi. “Questa iniziativa è nata in pochissimo tempo – ha detto Letizia Bucalo – dopo esserci incontrati al Messina Street Food. Ci auguriamo che il tris di panettoni degli ambasciatori possa essere gustato da quei messinesi che decideranno di acquistare un prodotto esclusivo, che coniuga la qualità di tre ottimi prodotti artigianali con la solidarietà. Le persone affetta da malattie neuromuscolari sono oltre 6 mila in Sicilia – ha ricordato Bucalo – e Nemo Sud ne cura 3mila e 500. Questa iniziativa si unirà ad altre per sostenere l’ampliamento dell’ambulatorio di neuropsicologia, che aiuta prima di tutto l’accettazione della malattia, specie in quelle famiglie con bambini affetti da patologie come la Sma”.
“Massa di cacao, pere spinelle dell’Etna e rum sono gli ingredienti usati da Lillo Freni: “Siamo molto contenti di sostenere questa campagna a favore di Nemo, attraverso la quale riusciamo ad esprimere noi stessi e la nostra creatività”.
Ambasciatori del gusto è un’associazione nazionale che si occupa di promuovere l’enogastronomia nel mondo e la solidarietà è una delle mission fondamentali del sodalizio. La limited box per Nemo Sud è acquistabile in tre punti vendita a Messina: il Marina del Nettuno, la pasticceria Freni e l’antica panetteria Masino Arena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *