Barcellona

Barcellona P.G., Piano di riequilibrio: L’OCCASIONE PERDUTA!

COMUNE  DI  BARCELLONA  POZZO  DI  GOTTO

Città Metropolitana di Messina

Ufficio di Gabinetto

**************************************************

 

Piano di riequilibrio: L’OCCASIONE PERDUTA!

 

Ieri sera il Consiglio Comunale si è determinato di non approvare la proposta di deliberazione di avvio del riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’art. 243-bis del D.Lgs. n. 267/2000.

Con questa bocciatura è venuta meno anche la collegata proposta di eventuale accesso al fondo di rotazione, funzionale ad assicurare all’Ente una provvista finanziaria – prevista dalla legge – utile ad sostenere il percorso di riequilibrio.

Non hanno superato l’esame del Consiglio Comunale due proposte che l’Amministrazione ha avanzato esclusivamente sulla base delle indicazioni fornite dagli uffici finanziari del Comune e con la finalità di attivare ogni percorso praticabile per salvaguardare la stabilità dei conti dell’Ente col minor sacrificio per i cittadini.

Il voto di ieri ha negato quel percorso.

Certo, il piano di riequilibrio comporta dei sacrifici, ma sacrifici ancora maggiori sono causati dal dissesto, sacrifici che graveranno sulle spalle di tutti, dei cittadini e dei creditori dell’Ente.

L’Amministrazione ha fatto quanto consentito dalla legge per evitare ciò, ma il voto di ieri sera purtroppo rischia di catapultare il Comune verso il dissesto.

Col supporto degli uffici, del Dirigente di Ragioneria, del Segretario Generale e di chiunque di buona volontà avvieremo comunque – sin da subito – i passi successivi in conformità alle norme vigenti, facendo di tutto, al contempo, per evitare aggravi alla nostra Città.

 

L’Amministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *