Barcellona

BARCELLONA La Giunta delibera prosecuzione progetto recupero archivio storico

BARCELLONA      

         La Giunta Municipale delibera la prosecuzione del progetto di recupero dell’archivio storico

 

NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE

            Con le deliberazioni nn. 54, 55 e 56, tutte adottate il 20.02.2018, la Giunta Municipale ha assegnato le risorse e fornito le direttive per la prosecuzione del progetto di riordino dell’archivio storico.

Il progetto, avviato già quale anno addietro, è stato approntato per il recupero del compendio dell’archivio storico del Comune, invaso dalle acque – come si ricorderà – nel corso dell’alluvione del 22 novembre 2011.

Il progetto, in conformità alle indicazioni fornite dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina che vigila sulle attività svolte, è condotto esclusivamente da personale interno dell’Ente, al di fuori dell’ordinario orario di servizio.

E’ un intervento complesso, lungo e delicato” dichiara l’Assessore alla Cultura, Ilenia Torre, che manifesta la sua soddisfazione i risultati dell’iniziativa “Il gruppo di lavoro appositamente formato, alla cui attività si dà continuità con i provvedimenti adottati dalla Giunta Municipale, ha sin qui recuperato oltre settecento faldoni di documenti; migliaia di pagine risalenti all’800 e al 900 che con sapienza e passione sono state sottoposte a delicati interventi di pulitura e di interfoliazione per essere restituite alle condizioni originarie e restituirci, a loro volta, la memoria storica della comunità barcellonese. Con questo progetto non stiamo recuperando semplici “carte”, bensì il vissuto di chi è stato prima di noi, in buona sostanza la nostra storia.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *