sociale

Autismo. Riduzione delle prestazioni. Denunzie delle famiglie. Richiesta convocazione

Autismo. Riduzione delle prestazioni. Denunzie delle famiglie. Richiesta convocazione

Al sig. prof. Renato Accorinti

Sindaco di Messina

      E p.c. avv. Ruggero Razza

Assessore regionale alla Salute

  1. Bernadette Grasso

Assessore regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica

dott. Giuseppe Greco

Segretario regionale CittadinanzAttiva

Sig. Marco Bonanno

Presidente Associazione “Bambini Speciali”

Loro  sedi

 

                  Illustre sig. Sindaco,

CittadinanzAttiva Messina, dopo aver registrato l’allarme delle famiglie circa una drastica riduzione delle prestazioni fin qui offerte ai soggetti autistici da parte delle strutture pubbliche, in data 4 novembre 2017 scriveva al responsabile del Dipartimento Salute Mentale dell’ASP Messina (vedi allegato), per chiedergli di  convocare, con le modalità da concordare con il Commissario dell’Azienda, un incontro con tutti i soggetti istituzionali che si occupano di autismo.

A tutt’oggi, nonostante i ripetuti solleciti avanzati da noi e dall’Associazione “Bambini Speciali”, l’incontro non si è tenuto, anche per le oggettive difficoltà dipendenti dal momento particolare di transizione.

Ciò premesso, stante l’urgenza con cui si deve trovare la soluzione al problema, la invitiamo a convocare, avendone titolo per legge, tutte le istituzioni pubbliche che, a Messina, si occupano di autismo, coinvolgendo anche rappresentanti degli Assessorati regionali in indirizzo.

Sin d’ora si garantisce la massima collaborazione.

Distinti saluti

Segreteria Provinciale

Via Cavalieri della Stella, 41  

98121 – Messina

 

Al dott. Antonino Ciraolo

Direttore DSM ASP Messina

E p.c. al sig. Sindaco di Messina

Al sig. Commissario  ASP Messina

Al sig. Commissario A.O.U. Policlinico Universitario “G.Martino”

Al sig. Commissario IRCCS – Piemonte

All’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti

“Eduardo Caianiello” (Isasi) del Cnr

Al Direttore INPS – Messina

Loro Sedi

 

Si da atto che l’ASP di Messina, da cui dipende il Dipartimento che la S.V. dirige, attuando il “Progetto PSN di Diagnosi e Trattamento Intensivo precoce per bambini con Disturbo Autistico (DiATIP)”, è l’unica Azienda Sanitaria in Sicilia ad avere attuato tra i Servizi dedicati per l’autismo, come previsto dal D.A. 1/2/2007 ( GURS n.9 del 23.2.07), a valere sui fondi AUTISMO ( 0,1% del bilancio aziendale) il Centro per la diagnosi ed il trattamento intensivo precoce e due Centri diurni per adolescenti affetti da Disturbo autistico.

Ciò premesso negli ultimi mesi abbiamo dovuto registrare l’allarme delle famiglie circa una drastica riduzione delle prestazioni fin qui offerte, peraltro previste dal D.A. 10.1.2011, secondo il quale il Centro gestito dalla Neuropsichiatria Infantile dell’ASP deve assicurare almeno 10 trattamenti giornalieri nell’ambito degli interventi intensivi integrati ambulatoriali e domiciliari e di Parent Training.

E questo avviene nonostante che la Circolare Assessoriale n° 12 del 3 Dicembre 2015 preveda che, “tra i Servizi dedicati il suddetto Centro per la diagnosi ed il trattamento intensivo precoce riveste particolare rilevanza e che le risorse pari ad almeno lo 0,1 % delle somme poste in entrata nel bilancio annuale aziendale siano prioritariamente destinate ad assicurare la piena funzionalità del Centro” ma di tale somma, oltre 900 mila euro, a noi risulta che al Centro vengono destinati solo poco più di 90.000 euro l’anno.

Oggi si aggiungono, lo sappiamo purtroppo solo attraverso notizie stampa, iniziative assunte per affrontare la problematica di che trattasi, dalla ricerca a quant’altro, da soggetti istituzionali aventi titolo ma in modo autonomo e per ciò stesso scoordinato, mentre la dimensione del fenomeno necessita del massimo coordinamento per aversi risposte valide ed adeguate.

Tutto ciò premesso la invito a convocare, con le modalità che concorderà  con il Commissario della sua Azienda, che mi legge per conoscenza, un incontro con tutti i soggetti istituzionali che si occupano di autismo.

Distinti saluti

         Per CittadinanzAttiva – Pippo Pracanica

Messina 4 novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *