Barcellona

A BARCELLONA L’APP PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIE

 IL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO ADOTTA “ORA X”, L’APP DI CLASSE CHE GARANTISCE UNA COSTANTE COMUNICAZIONE TRA LA SCUOLA E LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

 

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto adotta ORA X, un’App che consentirà ai genitori degli studenti degli Istituti Comprensivi di Barcellona Pozzo di Gotto che fruiscono del servizio di mensa scolastica di poter visualizzare ogni giorno, sul proprio telefonino, il menù che sarà consumato dai propri figli.

Un’informazione preziosa attraverso la quale ciascun genitore potrà organizzare la dieta dei propri figli in maniera equilibrata.

L’App ORA X è scaricabile gratuitamente da APP Store (per IPhone) e da Google Play Store (per Android) e tutti i servizi connessi alla stessa saranno gratuiti.

L’insegnante o il genitore che per primo crea la classe diventa Capogruppo e condivide il codice univoco esclusivamente con i genitori della medesima classe.

ORA X è uno strumento innovativo che sfrutta le potenzialità della tecnologia per favorire una comunicazione chiara ed immediata tra istituzioni e famiglie.

Oltre alla sezione Mensa, su ORA X ciascun genitore potrà anche consultare in qualsiasi momento la sezione “Bacheca”, attraverso la quale potrà prendere visione di avvisi importanti relativi alla vita scolastica (es. apertura della scuola, scioperi, gite, ecc.) e sui compiti assegnati dall’insegnante, inseriti dal capogruppo, e non solo.

Nel contempo, l’App costituirà un valido supporto per mettere in relazione i genitori che abbiano problemi sopravvenuti nella gestione dell’accompagnamento e/o della ripresa dei propri figli e che potranno, attraverso una comunicazione immediata ed efficace, organizzarsi per l’accompagnamento dei ragazzi.

ORA X, della società Wside srl, ha vinto il bando della Regione Lazio “Innovazione: sostantivo femminile 2015” ed è un App di riferimento del Comune di Roma patrocinata dall’Assessorato alla Persona, alla Scuola e Comunità sociale del Comune della Capitale, già in uso in numerose Città italiane e che da oggi sarà patrocinata anche dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto che la mette gratuitamente a disposizione dei propri cittadini.

L’Assessore alla p.i.

     Ilenia Torre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *