attualità Cultura primo piano

KIVANIS MILAZZO: PRESENTATO IL LIBRO DI FRANCO CHILLEMI

KIVANIS MILAZZO: PRESENTATO IL LIBRO DI FRANCO CHILLEMI

 

Kiwanis Club Milazzo, con il fatidico colpo di campana a palazzo D’Amico, con la compartecipazione dell’Amministrazione comunale di Milazzo, il presidente Gianfilippo Muscianisi da inizio all’incontro con Franco Chillemi, Giudice di professione e scrittore per vocazione e amore per la città di Milazzo, che presenta l’ultimo libro “OMAGGIO A MILAZZO”, scritto per dare un ulteriore contributo alla città.
Il presidente Muscianisi rivolge ai presenti un particolare ringraziamento per la presenza numerosa, testimonianza dell’attaccamento e voglia di dare un contributo alla crescita della Città di Milazzo che ancora vive le difficoltà di sviluppo, (un ipotetico aeroporto, un probabile termoconvettore, un  inquinamento sempre più oppressivo, un turismo statico; tutti elementi che non sembrano essere i migliori auspici per uno sviluppo della città con le sue grandi potenzialità mai sfruttate; e dopo aver informato i presenti delle recenti attività umanitarie e sociali del club, passa la parola all”Assessore ai beni culturali Salvatore Presti, che ha portato il saluto e ringraziamento dell’Amministrazione al KIWANIS di Milazzo, dando atto che con tali attività contribuisce alla crescita culturale della città, poi riprende gli argomenti citati dal presidente e ne condivide le perplessità esposte, ma nel contempo rassicura che si sta operando, al miglioramento di vari servizi basilari al rilancio della città, verificando anche la consistenza degli operatori privati, indiani o di altre nazionalità.
Poi l’architetto Melania Muscianisi presenta l’autore, messinese di nascita, milazzese d’appartenenza; presentandone il profilo professionale, quale magistrato attualmente in servizio presso la Procura della Repubblica di Catania, occupatosi negli anni principalmente di materia penale, malavita organizzata di stampo mafioso, misure di prevenzione e reati in tema di pubblica amministrazione; e descrivendone la passione narrativa e di ricerca storico artistica, architettonica che ha dato vita a numerosi volumi dedicati alla Città di Messina, provincia e Milazzo, amata cittadina custode dei ricordi d’infanzia e dei legami secolari che la famiglia d’origine possedeva nel borgo marinaro di Vaccarella.
La dott.ssa Gabriella Tigano presenta il libro, sintesi del profondo legame tra l’autore e la città di Milazzo che raccoglie le ricche attività di ricerca condotta negli anni, la struttura in sezioni: Architetti ed architetture; Aspetti del patrimonio monumentale; Arti figurative tra pubblico e privato; I luoghi della vita quotidiana. Accenna ai numerosi inediti contributi in essi contenuti, descrivendo in sintesi i 41 saggi che lo compongono, dalla scorrevole prosa e stimolante riflessione.
Ha poi continuato Chillemi tracciando un sintetico escursus sulla sua vita a Milazzo, dando ai chiarimenti richiesti puntuale riscontro.
Il dibattito ha creato un particolare interesse tanto che molti dei presenti si sono sentiti coinvolti dando apporti di fatti e singole conoscenze utili per un prossimo libro su Milazzo.
Con il colpo di campana il presidente chiude l’incontro è ringrazia tutti gli intervenuti per il prezioso contributo.

TAVOLO DI PRESIDENZA

Dr. Antonio Lanuzza (past pres.) – Dr. Salvatore Alioto (pres. eletto) – Dr. Franco Chillemi (autore) – Dr. Gianfilippo Muscianisi (pres.) – Dr.ssa Gabriella Tigano – Arch. Melania Muscianisi (Segr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *