Cultura

Tra le nuvole, un nuovo volume di Franca Marsala

FRANCA MARSALATra le nuvole di Franca Marsala ci proietta, senza inutili giri di parole, direttamente nel bel mezzo dell’azione. Daniele, il coprotagonista del racconto, si imbatte suo malgrado in Marco, un uomo seduto sul cornicione di un palazzo e, almeno in apparenza, intenzionato a togliersi la vita. Sulla falsariga dei dialoghi di platoniana memoria, l’intera narrazione è retta dal fitto scambio di battute, a tratti serrato a tratti ironico, fra i due perfetti sconosciuti. Tra Daniele e Marco, superata l’iniziale diffidenza, prende corpo un’inaspettata complicità. L’aspirante suicida decide di confidarsi. Dimostrando che spesso con un estraneo l’operazione si rivela più facile del previsto. Così gli racconta, con dovizia di particolari, il perché si trovi in quella scomoda situazione. In un crescendo di tensione, il lettore viene portato per mano fino all’imprevedibile epilogo. Con uno stile asciutto e sardonico, l’autrice tratteggia quindi i contorni di una vicenda intrigante e suggestiva.

Franca Marsala si racconta

Mi chiamo Franca Marsala, ho quarantasei anni, la scrittura è sempre stata la mia passione.

Scrivo principalmente racconti, con cui ho partecipato a vari concorsi letterari. Spesso sono arrivata tra i finalisti – recentemente al concorso Giallo in Provincia, indetto da Delos Digital – e il mio lavoro è stato pubblicato.

Ho collaborato con le case editrici Cartman, Holden edizioni, Giulio Perrone editore, Edizioni Scudo, Historica, 150strade, Lettere Animate, Il Pavone.

Ho scritto per i giornali on-line Scirokko e Rapsodia.

Nel novembre del 2015 un mio testo ha fatto parte di uno spettacolo teatrale, che ha debuttato a Milano.

A dicembre 2015 un mio soggetto è stato trasformato in fumetto dalla casa editrice Astorina ed è  diventato una storia di Diabolik.

Ho cominciato il mio primo romanzo, La Tempesta, nel 2011, ispirandomi ai vari casi di cronaca sulla scomparsa di tante ragazze.

A ottobre del 2012, La Tempesta è stato pubblicato in e-book dalla casa editrice Il Pavone.

L’ho scritto pensando più alle due protagoniste che al giallo, alle loro sensazioni, alle loro paure di fronte al male che devono subire. Credo che sia un punto di vista inedito, un thriller insolito, che dà più spazio alle vittime che all’assassino.

Il mio nuovo romanzo, Tra le nuvole, un giallo con tocchi di humour, è stato pubblicato a luglio 2016 dalla casa editrice InFilaIndiana.

Attualmente sto lavorando al mio terzo romanzo.   Franca Marsala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *