Cultura

Nicola Lombardo: a Pozzallo il “Primo Raduno Estivo” della FASI

F.A.SI. – 6 Agosto 2016 – “Primo Raduno Estivo” a Pozzallo (Ragusa)

IMMIGRAZIONE: DALL’ ACCOGLIENZA ALLA POSSIBILE CONVIVENZA

Con questo titolo, a Pozzallo (RG), il 6 Agosto 2016, la F.A.SI. – Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, organizza, insieme all’amministrazione comunale di Pozzallo, il “Primo Raduno Estivo” con un programma ricco, articolato e attento ai fatti di cronaca come l’immigrazione e l’accoglienza.

La F.A.SI. in Lombardia,  nata “Per promuovere eventi e iniziative culturali comuni delle Associazioni Siciliane in Lombardia, per dare nuove opportunità di crescita ai giovani e al territorio, e offrire occasioni di confronto e scambi di idee e competenze. In sintesi, gli obiettivi della Federazione, senza fini di lucro, costituita a Milano nel 2014, per iniziativa dei presidenti delle 14 Associazioni Siciliane che la compongono” e coordinata da Mario Ridolfo coadiuvato da un esecutivo.

Alle ore 9,30 la F.A.SI. sarà accolta presso la Sala Consiliare del Comune di Pozzallo con i saluti del Sindaco  Luigi Ammatuna, alle  ore 10,00 presso lo spazio Meno Assenza sarà data l’apertura del Raduno; si alterneranno negli interventi, coordinati dal segretario della F.A.SI., Nicola Lombardo: il coordinatore della F.A.SI., Mario Ridolfo, per i saluti; Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore; il Prof. Alfredo De Filippo, Università Ludes Malta; il Senatore Francesco Giacobbe (Australia) del Comitato per le questioni degli italiani all’estero; Don Beniamino Sacco, un prete di frontiera; le conclusioni saranno lasciate a rappresentati del Ministero degli Interni; al termine degli interventi vi sarà la consegna dei riconoscimenti.

Dalle ore 21,30  avrà inizio lo Spettacolo in Piazza Municipio presentato da Annalisa Cicero e Andrea Amato con un ospiti d’eccezione come il tenore Giuseppe Veneziano, della  Scala  di  Milano, ed il concerto del Maestro  Sergio Carrubba. Al termine dello spettacolo saranno consegnati i premi alla carriera a Miko Magistro e Tuccio Musumeci; con l’esibizione del Gruppo Folkloristico Siciliano di Agira “TRINACRIA”, il “Primo Raduno Estivo”della F.A.SI chiude questo importante sodalizio per iniziare un nuovo lavoro in vista del raduno successivo e della prossima nuova meta estiva siciliana.

 Milano, 29/07/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *